Condividi

PAULO MAIORA CANAMUS

531

Written by:

Maiori, agosto 2023 – COMUNICATO

Parafrasando Virgilio, “cantiamo” (parliamo di…) “cose un poco più elevate”. Ormai le scontate e annuali giaculatorie dei nostri amministratori sulla grande emergenza degli incendi necessitano di qualcuno che dica loro: “cambiate musica!”. Continue Reading

Loading

Continue reading

UN ESEMPIO DI SOSTENIBILITA’ E DI INNOVAZIONE

346

Written by:


        
    

Laigueglia è una località ligure che trae grande attrattiva turistica dal suo mare, tanto che quest’anno ha ricevuto l’importante riconoscimento della Bandiera Blu.

Secondo quanto si legge sul sito del Comune: L’obiettivo della Bandiera Blu è quello di incentivare il turismo sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente.” . Così il Sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi: “Il prestigioso riconoscimento della bandiera blu premia la bellezza di Laigueglia …e gli sforzi in materia di salvaguardia ambientale e di realizzazione di un modello di sviluppo ecocompatibile”, continua: “Il conseguimento della Bandiera Blu è …. un punto di partenza, dal quale generare uno sguardo aperto verso il futuro, orientato a prevenire l’inquinamento, ad incrementare la ricerca tecnologica e la conoscenza scientifica del mondo marino e a proteggere gli ecosistemi acquatici, traendo dagli stessi benefici economici per la collettività in modo sostenibile”.

Qualunque amministratore oculato e attento al governo del territorio sottoscriverebbe queste affermazioni; ed è noto che Laigueglia dispone di un impianto di depurazione biologica basata sulla tecnologia MUDS.

Laigueglia ha immaginato, progettato e realizzato una soluzione sostenibile di depurazione dei reflui per una località non industriale. Le caratteristiche della tecnologia MUDS testimoniano di un governo del territorio aperto all’innovazione e alla ricerca, il contrario della mancanza di lungimiranza di quanti si affidano ciecamente alla ‘scienza’ interessata di opere preconfezionate, che poi rischiano di rivelarsi insostenibili e pericolose per un territorio fragile come il nostro.

In Costiera coloro che amministrano hanno scelto, senza possibilità di contraddittorio e disinformando i cittadini, la via della grande opera ad ogni costo; ignorando nei fatti il rispetto dovuto alle singole e peculiari caratteristiche orografiche, morfologiche, ambientali di un territorio bellissimo e al contempo fragilissimo come la Costiera amalfitana.

Auspichiamo che cittadini e operatori economici, che vivono di turismo e intorno al turismo, si rendano conto che come comunità diventiamo strumento passivo di un sistema politico-imprenditoriale che decide indipendentemente dal pubblico interesse, dall’ottimizzazione della spesa pubblica; dalla reale e concreta tutela sia ambientale che del tessuto socio-economico dei territori. Siamo perfettamente consapevoli che c’è una concreta necessità di infrastrutture moderne per gestire le acque reflue. Ma bisogna usare cautela, valutare il reale l’impatto ambientale e le possibili alternative, considerare come queste decisioni influenzeranno la Costiera per le generazioni a venire.

Il progetto del depuratore consortile di Maiori, come è stato progettato, non risponde a questi requisiti, e non lo diciamo solo noi ma persino il Ministero della Cultura. Un impianto sproporzionato per il delicato ecosistema della nostra costiera, che minaccia l’immagine stessa di questo territorio, un’immagine di bellezza e di cultura antica che attira turisti da tutto il mondo.

Loading

Allegati

Continue reading

L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE AL MOSTRO CONSORTILE È UNA CERTEZZA!

375

Written by:

Il Comune di Laigueglia, in Liguria, ha ottenuto la bandiera blu!

Fin qui tutto nella normale prassi di quei comuni virtuosi che attraverso una serie di buone pratiche (non solo la presenza del depuratore) ambiscono a tale certificazione.

La novità di questa assegnazione sta nel fatto, rilevante per Maiori e la Costiera Amalfitana, che l’impianto di depurazione che serve Laigueglia è basato su tecnologia MUDS. Inoltre il Comune di Alassio con delibera di giunta del 03/05/2023 ha approvato il progetto di un impianto analogo basato su tecnologia MUDS che servirà un bacino di 60.000 abitanti.

Tornando alle nostre latitudini, nel consiglio comunale del 15/09/2022 il Sindaco di Maiori Antonio Capone minimizzando e quasi ridicolizzando la proposta dei consiglieri di minoranza, fatta a nome di un più ampio coordinamento di cittadini e associazioni, asseriva non solo che il MUDS era una incognita e un sistema insufficiente ma che, novello martire della difesa ambientale,  addirittura la Procura di Salerno aveva fatto bene ad incriminarlo per disastro ambientale perché la condotta di Maiori era obsoleta e insufficiente. Questo in sintesi. Per chi vuole approfondire basta visione la registrazione video del Consiglio Comunale.

Peccato che il sindaco non sapesse, o fingeva di non sapere, che alcuni anni prima la precedente amministrazione, guidata da Antonio Della Pietra, aveva provveduto a rifare completamente la condotta sottomarina, proteggendola dalle reti con sarcofago di cemento e dotandola di moderno diffusore.

Infatti la relativa vicenda giudiziaria è terminata con la piena assoluzione degli imputati (tra cui Antonio Della Pietra e Antonio Capone) perché il fatto non sussiste. Al di là delle motivazioni che saranno successivamente pubblicate, questa sentenza sancisce un fatto inequivocabile: l’impianto di Maiori funziona già com’è!

Il nostro Sindaco ignorava, in data 15/09/2022 e dopo 7 anni di amministrazione, che l’impianto di Maiori è operativo e funzionante, che applica dal 2013 il trattamento appropriato chiesto dalla normativa; il che, a livello giudiziario, gli ha salvato il … posto di amministratore.

Il bello della vicenda, si fa per dire, è che il progetto della condotta era di una ancora precedente amministrazione, guidata da Stefano Della Pietra, della quale il nostro sindaco attuale era parte determinante e attiva.

 

In sintesi e per tornare alle cose serie: “trattamento primario, immissione in condotta, condotta portata a distanza e profondità determinate” costituiscono il cosiddetto trattamento appropriato. Dal 2013, appunto, per tali caratteristiche l’ARPAC dichiara le acque DEPURATE di Maiori come “ECCELLENTI”.

La condotta di Maiori è lunga 850 m. ed è posizionata ad una profondità di 50 m.; possiede in definitiva le caratteristiche tecniche che garantiscono la depurazione biologica dei reflui con abbattimento totale della carica batterica.

Aggiungere il MUDS significa integrare completamente il trattamento secondario a mare e avere un completo impianto di depurazione biologica. Maiori non ha impianti industriali quindi come Laigueglia può implementare questo sistema e, facendo contento il nostro sindaco, aspirare anche alla BANDIERA BLU.

Ovviamente questa vicenda dimostra che l’INTERA COSTIERA AMALFITANA potrebbe avvantaggiarsi di tale tecnologia, all’insegna della sostenibilità e del risparmio di fondi; risparmio che, come già proposto in quella seduta di Consiglio, potrebbe essere utilizzato per la manutenzione straordinaria e necessaria dei vari impianti fognari di ogni comune.

Per concludere è bene chiarire definitivamente che

  • il trattamento primario dei reflui prima dell’immissione in condotta;
  • la condotta sottomarina portata a distanza dalla costa e ad una determinata profondità;
  • infine l’utilizzo dei filtri biologici del sistema MUDS prima dell’immissione in acqua tramite diffusore;

insieme costituiscono un impianto di depurazione completo, di trattamento primario a terra e secondario a mare; impianto che diventa alternativo il depuratore in fase di realizzazione e con costi di molto inferiori e non confrontabili.

Inoltre, ripetiamo, può costituire una opportunità, all’insegna della sostenibilità, per l’intera Costiera amalfitana.

Ignorare questa possibile alternativa non è più solo superficiale e ottusa avversione alla ricerca e alle nuove tecnologie, diventa nei fatti malafede e propensione ad una spesa pubblica inutile e gonfiata oltremodo, certamente non a beneficio delle popolazioni locali.

Sarebbe auspicabile un convegno di approfondimento su questo tema, semmai invitando anche gli artefici del successo di Laigueglia.

Rifacciamo insieme, Amministratori Consiglio Comunale e Associazioni del territorio, una seconda edizione di “Risorsa Mare” al fine di valutare quello che realmente è utile per Maiori e la Costiera, senza gli infingimenti di chi è interessato a indicare una strada già tracciata.

 

Loading

Allegati

Continue reading

RESTIAMO IN CONTATTO

Articoli recenti

La nostra pagina Facebook

Il nostro gruppo Facebook

 
Comitato TUTELIAMO LA COSTIERA AMALFITANA
Gruppo Pubblico · 1138 membri
Iscriviti al gruppo
FERMIAMO L'AGGRESSIONE AL PAESAGGIO DELLA COSTIERA AMALFITANA
 

Articoli in evidenzaEmergenza e prevenzioneNewsZona Rossa

PAULO MAIORA CANAMUS

Maiori, agosto 2023 – COMUNICATO Parafrasando Virgilio, “cantiamo” (parliamo di…) “cose un poco più elevate”. Ormai le...

Continue reading

Articoli in evidenzaHomePage

UN ESEMPIO DI SOSTENIBILITA’ E DI INNOVAZIONE

Laigueglia è una località ligure che trae grande attrattiva turistica dal suo mare, tanto che quest’anno ha ricevuto...

Continue reading

Articoli in evidenzaNews

L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE AL MOSTRO CONSORTILE È UNA CERTEZZA!

Il Comune di Laigueglia, in Liguria, ha ottenuto la bandiera blu! Fin qui tutto nella normale prassi di quei comuni virtuosi che attraverso...

Continue reading

Articoli in evidenza

Chi non cambia mai idea, non cambierà mai nulla

Il 28 maggio del 2022, il sindaco di Maiori Antonio Capone diceva in una intervista al TG3 che il depuratore a Maiori è necessario per...

Continue reading

Articoli in evidenzaHomePageNews

ABBIAMO SCHERZATO !

Circa sette anni orsono alcuni sistemi di depurazione della Costiera amalfitana furono oggetto di un sequestro; sindaci e tecnici furono...

Continue reading

Articoli in evidenzaComitato TUTELIAMO LA COSTIERA AMALFITANAHomePageNews

Lettera aperta al Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca

Egregio Presidente, il comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana” è costituito da cittadini che ritengono sia utile promuovere una...

Continue reading

Loading

Follow by Email
Share
WhatsApp