Condividi

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO COMUNICATO DEL COMITATO PROMOTORE REFERENDARIO DI MAIORI

19

Written by:

Il Comitato Promotore Referendario informa che in data 30 agosto 2024 è stata inviata una PEC al protocollo del Comune di Maiori, contenente una lettera di sollecito firmata dal Prof. Mario Civale, Coordinatore del Comitato.

Nella comunicazione, si richiama l’attenzione del Sindaco sulla mancata nomina della commissione referendaria, nonostante la notifica dell’atto di costituzione del comitato e l’istanza presentata il 14 agosto 2024 per l’indizione di due referendum.

Il Comitato sottolinea che l’assenza di azione da parte dell’amministrazione comunale impedisce una rapida verifica dell’ammissibilità dei quesiti referendari, violando così i diritti di partecipazione democratica dei cittadini. Sollecita pertanto il Sindaco a costituire con urgenza la commissione e a procedere alla verifica dei quesiti.

In caso di persistente inadempimento, il Comitato si riserva di denunciare l’omissione agli organi competenti e di intraprendere tutte le azioni necessarie per tutelare i diritti dei cittadini.

Maiori 30/08/2024

 

Loading

Continue reading

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO NUOVO COMUNICATO DEL COMITATO PROMOTORE PER IL REFERENDUM

180

Written by:

Maiori 22/08/2024

Il Comitato Promotore del Referendum Abrogativo annuncia l’invio di una lettera aperta al Signor Sindaco della Città di Maiori e, per conoscenza, al Consiglio Comunale.

La lettera, redatta dal coordinatore del Comitato prof. Mario Civale, esprime un accorato appello al Sindaco e al Consiglio comunale di Maiori affinché lo stesso Consiglio comunale si renda attore per indire il referendum abrogativo chiesto dal Comitato, riguardante due progetti di interesse generale per la comunità di Maiori: il depuratore consortile e il tunnel Maiori Minori.

Nella missiva, il coordinatore sottolinea l’importanza di sottoporre al giudizio referendario le due progettazioni di opere, considerate delicate per il futuro di Maiori, auspicando che sia il Consiglio Comunale stesso a farsi promotore dell’iniziativa, in rappresentanza della totalità degli elettori.

Il Comitato Promotore confida in una risposta positiva da parte del Consiglio Comunale, facendo voti che si possa deliberare l’avvio della procedura referendaria in tempi brevi, come previsto dallo Statuto Comunale, ma non avrà problemi in caso negativo a raccogliere, nei tempi previsti, le firme richieste e oltre.

Loading

Continue reading

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Promotore per il Referendum Popolare a Maiori

317

Written by:

Maiori, 14 agosto 2024 – Si è ufficialmente costituito il Comitato Promotore del Referendum Popolare nel Comune di Maiori, in conformità con l’art. 78 dello Statuto Comunale e l’art. 6 del Regolamento Comunale sui Referendum.

Il Comitato, promosso da un gruppo di 78 cittadini residenti, é composto a norma di Statuto dai seguenti membri: dott.ssa Marianna Cimini, prof. Mario Civale, dott. Fabio Ferrara, prof. Lino Scannapieco e prof.ssa Trofimena Scannapieco: è stato designato come Coordinatore il prof. Mario Civale, già sindaco di Maiori.

Il Comitato ha presentato al Sindaco e al Consiglio Comunale una richiesta formale per l’avvio delle procedure referendarie, riguardanti due temi di rilevante interesse per la comunità locale:

  1. Tutela integrale ambientale e paesaggistica della località Demanio: il referendum mira ad ottenere l’abrogazione di una serie di delibere comunali che autorizzano la realizzazione di un impianto di depurazione consortile in località Demanio, un progetto che potrebbe avere un impatto significativo sull’ambiente e sul paesaggio.
  2. Tutela della località San Francesco, Grotta dell’Annunziata e Castello Mezzacapo: il secondo quesito referendario propone l’abrogazione delle delibere comunali che aderiscono alla realizzazione di una galleria tra Maiori e Minori, in un’area di grande valore paesaggistico e storico e soggetta a vincolo del Ministero della Cultura.

Le finalità del referendum sono volte alla tutela ambientale, culturale e paesaggistica di beni di grande valore, riconosciuti dall’UNESCO, e mirano a garantire l’efficacia e la trasparenza dell’azione amministrativa, nonché a proporre alternative che offrano maggiore utilità sociale ed economicità.

Il Comitato attende ora l’avvio delle procedure amministrative necessarie per la convocazione del referendum, confidando nel sostegno della comunità per la protezione e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del territorio di Maiori.

I promotori.

Loading

Continue reading

RESTIAMO IN CONTATTO

Articoli recenti

La nostra pagina Facebook

Il nostro gruppo Facebook

 
Comitato TUTELIAMO LA COSTIERA AMALFITANA
Gruppo Pubblico · 1138 membri
Iscriviti al gruppo
FERMIAMO L'AGGRESSIONE AL PAESAGGIO DELLA COSTIERA AMALFITANA
 

Articoli in evidenzaDepuratore Consortile di MaioriRassegna Stampa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO COMUNICATO DEL COMITATO PROMOTORE REFERENDARIO DI MAIORI

Il Comitato Promotore Referendario informa che in data 30 agosto 2024 è stata inviata una PEC al protocollo del Comune di Maiori,...

Continue reading

Articoli in evidenzaHomePageRassegna Stampa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO NUOVO COMUNICATO DEL COMITATO PROMOTORE PER IL REFERENDUM

Maiori 22/08/2024 Il Comitato Promotore del Referendum Abrogativo annuncia l’invio di una lettera aperta al Signor Sindaco della...

Continue reading

Articoli in evidenzaHomePageRassegna Stampa

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Comitato Promotore per il Referendum Popolare a Maiori

Maiori, 14 agosto 2024 – Si è ufficialmente costituito il Comitato Promotore del Referendum Popolare nel Comune di Maiori, in...

Continue reading

Articoli in evidenzaComitato TUTELIAMO LA COSTIERA AMALFITANANewsRassegna Stampa

“CHE JACUVELLA” … ovvero l’ingarbugliata vicenda dei “nemici di Maiori”

In merito alla turbolenta polemica tra il sindaco di Maiori e la stampa locale, alcune considerazioni. Come gruppo civico, che si interessa...

Continue reading

Articoli in evidenzaHomePageNewsRassegna Stampa

LE CONTROVERSIE SUL DEPURATORE CONSORTILE DI MAIORI E LA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE. IL NOSTRO PUNTO DI VISTA.

La realizzazione del depuratore consortile di Maiori, situato all’ingresso della Valle del Demanio in provincia di Salerno, continua...

Continue reading

Articoli in evidenzaHomePageNewsRassegna Stampa

COMUNICATO: APPELLO AI CITTADINI DELLA COSTIERA AMALFITANA

In vista delle elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, il Comitato “Tuteliamo la Costiera Amalfitana”...

Continue reading

Loading

Follow by Email
Share
WhatsApp