Rassegna stampa

Dietro la proposta della galleria Maiori-Minori vi è un’idea anacronistica e letale per la Costiera

Cominciano a circolare dichiarazioni di esponenti dello schieramento favorevole alla realizzazione della galleria Maiori-Minori, i quali, in modo inesatto, attribuiscono a questo Comitato una posizione pregiudizialmente contraria alle gallerie in genere. Sempre in modo inesatto, essi sostengono che la citata galleria snellirebbe il traffico veicolare in quel tratto della Costiera. La prevista galleria, invece, per …

Il Fai: tuteliamo la Costiera amalfitana dal turismo di massa

Nasce il Comitato Promotore “Tuteliamo la Costiera Amalfitana”, online l’appello contro il cemento

“Siamo molto preoccupati della variante-deroga alla legge regionale 35/87 PUT amalfitano sorrentino fornita a maggioranza dal Consiglio della Campania in data 29/07/2020 con lo scopo di dare corso alla progettazione definitiva del Tunnel mentre per il Depuratore si continua in silenzio, con la responsabilità del Comune di Maiori che ne ha permesso l’ubicazione” Un gruppo …

Costiera Amalfitana: parte una petizione popolare per dire no al tunnel Maiori-Minori

Fonte: Amalfinotizie La galleria Maiori-Minori è senza ombra di dubbio uno dei progetti più ambiziosi e discussi degli ultimi anni in Costiera Amalfitana. Un tunnel che unirebbe i due comuni, tagliando fuori dalla circolazione un tratto di circa 800 metri di strada che sarebbe trasformata in un’area pedonale. C’è chi si oppone e ha deciso di realizzare una …

A Minori un comitato civico per dire “No” al tunnel. Al via la raccolta firme

Fonte: Il Vescovado Una raccolta di firme per dire “no” al tunnel Maiori-Minori. E’ l’iniziativa messa in campo a Minori dal comitato civico formato ad hoc per scongiurare la realizzazione dell’opera pubblica da 18 milioni di euro ritenuta inutile e dannosa. «Un’opera completamente inutile, con un costo esorbitante per la comunità, intervenendo su una zona ad alto rischio …

0 comments

Amalfi, pietre sulla strada nella notte. Nuovo distacco da costone del Luna Rossa

La costiera che frana d’estate. Il distacco di materiale franoso si è verificato la scorsa notte ad Amalfi, da un muro a secco prospiciente il garage Luna Rossa. Intorno all’una pietre di cospicue dimensioni sono piombate sull’asfalto della Statale 163. Anche stavolta fortuna ha voluto che al momento del crollo non vi siano state auto …

0 comments

Smaltimento reflui – Troppo cemento, la Costiera dice no

L’ambientalista Di Martino: «Il megadepuratore che vuole De Luca produrrà danni al turismo» di Giovanna Dell’Isola – Il Quotidiano del Sud È un periodo questo dove paiono abbattersi serie minacce ambientali sul territorio della Costiera amalfitana e più precisamente Troppo cemento La Costiera dice nosul Comune di Maiori. Per chiarire non stiamo parlando di abusi …

0 comments

Intelligenza artificiale, stupidità naturale, possibilità culturali

Fonte: Il Sole 24 ORE Un progetto per il monitoraggio di una frana sviluppa un nuovo algoritmo per prevedere disastri. Funziona e viene adottato, ma cade nell’indifferenza di Massimo Buscema

Dalla regione ok alla galleria tra Maiori e Minori. Per Italia Nostra è un grave attacco alla tutela

Fonte: https://www.italianostra.org/dalla-regione-ok-alla-galleria-tra-maiori-e-minori-per-italia-nostra-e-un-grave-attacco-alla-tutela/ Con una votazione lampo, senza nemmeno un accenno di discussione, il Consiglio regionale della Campania ha approvato oggi la variante al Piano urbanistico territoriale che consentirà di sventrare la Costiera amalfitana con una galleria di 400 metri tra Maiori e Minori. Sulla questione interviene Italia Nostra. “E’ l’ennesimo colpo della Regione alle regole di protezione paesistica …

Frana a Conca dei Marini: dal costone roccioso piovono pietre in spiaggia

L’assenza di cultura della tutela e della manutenzione genera fenomeni franosi sempre più frequenti. La semplicistica logica dell’emergenza procura danni immani alla nostra terra e procurerà sempre di più danni anche al turismo. Solo una corretta politica di tutela, manutenzione e monitoraggio potrà salvare la Costiera Amalfitana e mettere al sicuro la vita dei residenti. …

Comments are closed.

Follow by Email
Instagram